Q.T.R.P.

Delibera Giunta Regionale n.113 del 20 Marzo 2012

Con delibera n° 113, del 20 marzo 2012 è stato approvato dalla Giunta Regionale il Documento Preliminare del Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico della Regione Calabria.
Lo strumento, interpreta gli orientamenti della Convenzione Europea del Paesaggio (Legge 9 gennaio 2006, n.14) e del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (d. lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s. m. e i.), il QTRP infatti si propone di contribuire alla formazione di una moderna cultura di governo del territorio e del paesaggio attraverso i seguenti aspetti fondamentali:
a) rafforzare ulteriormente l’orientamento dei principi di “recupero, conservazione, riqualificazione del territorio e del paesaggio”, finalizzati tutti ad una crescita sostenibile dei centri urbani con sostanziale “risparmio di territorio”;
b) considerare il QTRP facente parte della pianificazione concertata con tutti gli Enti Territoriali, in cui la metodologia di formazione e approvazione, le tecniche e gli strumenti attraverso i quali perseguire gli obiettivi contribuiscono a generare una nuova cultura dello sviluppo.
c) considerare il governo del territorio e del paesaggio come un “unicum”, in cui sono individuate e studiate le differenti componenti storico-culturali, socio-economiche, ambientali, accogliendo il presupposto della Convenzione Europea del Paesaggio “di integrare il paesaggio nelle politiche di pianificazione e urbanistica” (articolo 5) all’interno del QTRP.
d) considerare prioritaria la politica di salvaguardia dai rischi territoriali attivando azioni sistemiche e strutturanti finalizzate alla mitigazione dei rischi ed alla messa in sicurezza del territorio.
In questa chiave il governo del territorio e del paesaggio, inteso come governo dei fattori qualificanti le trasformazioni socio-economiche e la produzione di ricchezza durevole, accompagna l’attuazione della programmazione delle diverse risorse pubbliche in modo sinergico verso obiettivi essenziali per il benessere collettivo acquisendo nuova centralità nelle politiche regionali e locali.

L’iter per la condivisione, concertazione e partecipazione del Documento Preliminare ha visto diverse fasi di attuazione che si riportano di seguito sinteticamente:
1. nei giorni scorsi si è conclusa positivamente la preventiva concertazione dello stesso strumento con il Nucleo di Valutazione, previsto dall’art 9 della Legge Urbanistica della Calabria 19/02, concretizzatasi attraverso tavoli di lavoro svolti presso gli uffici regionali oltre che attraverso diversi incontri organizzati presso le cinque sedi provinciali competenti, con la partecipazione degli stakeholders, conclusi con l’accoglimento della maggioranza delle osservazioni poste all’attenzione del Dipartimento.
2. i principi generali che struttureranno la pianificazione paesaggistica sono stati esposti e condivisi con le strutture competenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in attivazione del regime di Copianificazione previsto dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e attivato con la firma del Disciplinare di Attuazione che regolamenta lo svolgimento delle attività di redazione congiunta del Piano Paesaggistico.
3. l’elaborazione del Tomo n. 4 del documento Preliminare inerente l’impalcato normativo di Piano è stata condivisa in fase di elaborazione con la partecipazione ed il supporto tecnico degli Ordini Professionali competenti, ottenendo un testo preliminare che potrà essere di riferimento già da ora per le normative comunali in fase di elaborazione per la predisposizione dei Piani Strutturali Comunali.
4. dopo una prima fase di ascolto, che ha visto interessati tutti e 409 Comuni della Regione, è stata avviata sul territorio una nuova fase partecipativa attraverso lo strumento dei Forum di Partecipazione “Paesaggio” da realizzarsi all’interno di ogni Unità Paesaggistica Territoriale Regionale che continuerà durante la messa a punto del documento finale del QTRP, in modo da ricevere indicazioni direttamente dalla comunità, avviando un processo di presa di coscienza dei luoghi e del loro mantenimento in equilibrio.

  1. Lascia un commento

Contribuisci con un Commento